Buona Crisi ... Buon Discernimento
che senso ha la crisi mondiale che stiamo vivendo per noi Cristiani? su cosa si basa la nostra società? per noi cristiani, su cosa è basato il nostro modo di vivere? la crisi un Cristiano deve attenderla!
Il senso non l'ho trovato, non ancora, sono alla ricerca: nel mentre cercavo facendo silenzio ho trovato una cosa di cui vorrei parlarvi traendo ispirazione da una mia giornata tipo, uscendo dalla mia personale bolla di sicurezza.
Ho fondato la mia vita da studente sulla scuola che mi permettesse di avere più sbocchi professionali rispetto ad altre, e nonostante tutto ho sbagliato comunque; ho studiato qualcosa che non mi entusiasmava più di tanto e non ho mai aspirato a carismi più alti, pensando che quel tipo di studio, mi avesse permesso di fare un lavoro pulito, e remunerativo: in poche parole per pigrizia e codardia, per non rischiare nulla!
Un canovaccio ben preciso: è venuto il momento del militare, i primi colloqui, i lavoretti in nero per tirar su due lire, all'epoca, i primi colloqui seri, il primo posto serio, il secondo posto serissimo, il matrimonio, il mutuo e così via compagnia danzando e ballando ... e traballando!
Una post adolescenza, cari miei, basata sul lavoro! ed un'età adulta assoggettata al lavoro ed i suoi derivati!
"Allora tu, stai dicendo che un giovane che ti legge dovrebbe basare la sua vita sul non fare nulla?" : no io sto solo raccontando la mia vita ed esperienza: IO ho basato la mia vita da adolescente, nella scelta della scuola, e la mia post adolescenza sul lavoro!
Ora, quello che vorrei comunicare, è molto semplice e voglio essere il più chiaro possibile ...
la tanto annunciata crisi, tanto portata come spauracchio, forse cari amici non è un male per noi cristiani, anzi forse è proprio voluta da Cristo per scardinare un modo di vivere sbagliato che il demonio ha storto ed ha corrotto.
E' come un cappio:
compro una casa,
accendo un mutuo (chiedendo in ginocchio alle varie banche che ti aspettavano a braccia aperte prima, e stando alle bizze dei tassi che non ho mai capito chi decide, che mi obbliga per i prossimi 20-25 anni !!),
lavoro come un (pu)pazzo tutte le ore che mi vengono richieste perché altro non si trova (e perché se non lo fai sei uno scioperato cattocomunista, almeno nelle piccole realtà aziendali!),
lavorare il più delle volte in due per poter far quadrare i conti,
far crescere i nostri figli a baby sitter, senza nulla togliere a queste,...
stringi la fune ed il cappio scorre sul mio colon ... non so fino a che punto questo fa parte di una volontà divina.
Inizi a correre la mattina, continui il pomeriggio e termini la sera quando ti ricordi che le tue figlie, nel mio caso, forse avevano bisogno di raccontarti la loro giornata. ma non siamo mica in Africa dove le gazzelle devono scappare perché c'è il leone che le insegue ... o forse ce l'abbiamo anche noi il nostro leone?
non avere il tempo per sedersi a fare una chiacchierata con tua moglie, a darle una carezza... non avere il tempo per andare a fare una passeggiata sulla riva del mare con tua figlia d'inverno per farle vedere che anche d'inverno il mare è stupendo ... non avere il tempo per uscire da solo e staccare un po la spina e sentirti dentro e fare silenzio, oggi questo tempo io non ce l'ho!
Ora un piccolo calcolo facile facile: fate un rapido conto, la giornata è composta da ben 24 ore di cui un 6 ore in media (ma anche meno per chi ha figli piccoli) si dorme, mettiamo che si "debba" lavorare per 10 ore (anche se la legge dice 8 ore al giorno, ehi! lo dice la legge! non datemi del comunista...), siamo a 16 ore; se a 24 ore ne tolgo 16 ne rimangono 8... sarebbero per il sottoscritto!!! ... come mai poi a me, questi conti non tornano mai? perchè a volte si devono (fate voi) prendere qualche ora delle mie 8 personali?
Perché secondo me questa crisi è VOLUTA da Dio.
Come abbiamo fatto a capovolgere il modo di vivere dei figli di Dio? si è creata una nuova torre di Babele fatta di soldi e lavoro, dove ognuno fa un po quel che vuole per fare gli stessi soldi, sfrutta, inneggia allo straordinario,sottopaga, rende precari, licenzia ingiustamente, pontifica e programma la vita personale altrui, prende quel che vuole dalla vita dei suoi dipendenti ...
In questa nuova torre, ognuno aggiusta alla male e peggio la sua porzione ed abbiamo trovato il mondo per aggiustarci anche la parola di Dio, che invece non lascia mai dubbi: è chiara, mai violenta e sempre piena di speranza ...
Cari miei, questo è il tempo di chi ha in mano il coltello dalla parte del manico ben stretto: ma se il vento piano piano ha iniziato a fare ballare questa torre ? se queste montagne di banconote pian piano stessero perdendo di valore, perché nulla ha più valore della vita dei suoi figli ...
Viviamo a compartimenti stagni, i soldi servono a tutti ... ma forse ne abbiamo troppi, forse abbiamo improntato le nostre vite sullo spreco e sull'esagerazione incontrollabile, sul comprare anche quando non serve, ma soprattutto allo spendere anche quando non abbiamo: alla fine della fiera, abbiamo speso più di quello che avevamo ed avevamo a disposizione ed adesso ci ritroviamo senza nulla e con un grosso senso di vuoto.
Vi lascio e vi auguro Buon Natale e Buona Crisi a tutti, non tutti i mali sono venuti e verranno per nuocerci, la Vita avrà sempre il sopravvento sulla morte, Cristo è Risorto.
Andreavedder
Etimologia della parola CRISI
L'etimologia di crisi deriva senza dubbio dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più lato, discernere, giudicare, valutare. Nell'uso comune ha assunto un'accezione negativa in quanto vuole significare un peggioramento di una situazione. Se invece riflettiamo sull'etimologia della parola crisi, possiamo coglierne anche una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi cioè di riflessione, di valutazione, di discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo.
n.b. consiglio di leggerla ascoltando questa: